top of page

Wargames da tavolo, Giochi da tavolo, giochi di carte collezionabili, modellismo, merchandising

La USS Idaho, la terza di tre navi della classe New Mexico di Battleship, è stata la quarta nave a portare il nome. Fu lanciata nel giugno 1917 e messa in servizio nel marzo 1919.

Era armata con una batteria di dodici cannoni da 14 pollici in quattro torrette ed era protetta da una pesante corazza (spessa 13,5 pollici nella cintura principale). Durante gli anni '20 e '30, Idaho trascorreva la maggior parte del suo tempo come parte della flotta del Pacifico, conducendo esercizi di addestramento di routine. È stata modernizzata all'inizio degli anni '30.

Durante la seconda guerra mondiale, ma prima dell'entrata nelle ostilità degli Stati Uniti, fu assegnata a unirsi alle pattuglie di neutralità che proteggevano le navi americane durante la battaglia del Pacifico. Dopo l'attacco a Pearl Harbor, è stata trasferita al Pacific Theatre, insieme alle sue navi gemelle.

Per il resto della guerra ha sostenuto operazioni anfibie nel Pacifico, bombardando le forze giapponesi durante le campagne delle Isole Gilbert e Marshall e nelle Filippine. Ha anche sostenuto le invasioni di Peleliu, Iwo Jima e Okinawa. L'Idaho era presente nella baia di Tokyo quando il Giappone si arrese formalmente il 2 settembre 1945. L'Idaho fu dismesso l'anno successivo e smantellato nel 1947.

 

Victory at Sea - USS Idaho

€ 18,00Prezzo

    Consigliati per te:

    bottom of page