top of page

Wargames da tavolo, Giochi da tavolo, giochi di carte collezionabili, modellismo, merchandising

La Santisima Trinidad (ufficialmente chiamata Nuestra Señora de la Santísima Trinidad) era una nave spagnola di prim'ordine. Al lancio nel 1769, aveva 112 cannoni, anche se questo numero aumentò gradualmente. tra il 1795 e il 1796 fu potenziata a 130 cannoni, e nel 1802 questo numero fu aumentato a 140.

In seguito a quest'ultima ricostruzione, era la nave armata più pesante del mondo, con più cannoni di qualsiasi altra nave nell'era della vela. In effetti, tuttavia, i cannoni del quarto ponte di armi erano relativamente piccoli.

Questo armamento non era privo di problemi. Il peso delle armi aggiuntive la rendeva particolarmente povera a vela, portando alla proposta infine respinta di limitarsi alla difesa della baia di Cadice. Rimane notevole come una delle pochissime navi a 4 ponti mai costruite. In servizio La Santisima Trinidad fu coinvolta nella Guerra d'Indipendenza americana, quando la Spagna dichiarò guerra alla Gran Bretagna nel 1779, partecipando ad azioni come il Grande Assedio di Gibilterra e la Battaglia di Capo Spartel.

Ha agito come nave ammiraglia del Teniente General José de Córdoba y Ramos, il comandante spagnolo, nella battaglia di Cape St Vincent il 14 febbraio 1797 in cui ha subito gravi danni ed è sfuggita solo per poco alla cattura britannica.

Un'impresa straordinaria considerando che aveva perso entrambi gli alberi e metà del suo equipaggio. Ha anche colpito i suoi colori, ma gli inglesi non hanno capitalizzato. Otto anni dopo, dopo aver subito riparazioni a Cadice, fu l'ammiraglia del contrammiraglio Baltasar Hidalgo de Cisneros nella battaglia di Trafalgar come parte di una flotta combinata franco-spagnola. Era particolarmente inefficace con il vento leggero del giorno a causa della sua grande mole, e la sua posizione in linea la rendeva un bersaglio maturo per la flotta britannica.

Alla fine si arrese alla HMS Neptune, una nave di seconda classe da 98 cannoni. Sebbene presa a rimorchio dopo la battaglia, la nave fu affondata vicino a Cadice. Nel Mar Nero

La maggior parte della Santisima Trinidad è menzionata con le sue regole speciali in Black Seas: è in grado di effettuare un solo cambio di direzione durante la sua attivazione. Richiede anche un test di abilità riuscito per essere in grado di viaggiare a vele spiegate. Il compromesso per questa carenza è un arsenale che fa impallidire qualsiasi altra nave nel gioco. Qualsiasi nave abbastanza sfortunata da essere catturata nella fiancata sarà sicuramente distrutta. Ti consigliamo di sfruttare al meglio questo aspetto, scatenando la tua bordata iniziale (che trasmette bonus aggiuntivi) nel momento ottimale.

Santisima Trinidad

€ 32,50Prezzo

    Consigliati per te:

    bottom of page