top of page

Wargames da tavolo, Giochi da tavolo, giochi di carte collezionabili, modellismo, merchandising

L'Orient apparteneva alla classe delle navi Océan. Si trattava di una serie di navi a tre piani a 118 cannoni della linea della Marina francese, progettate dall'ingegnere Jacques-Noël Sané. Varata il 20 luglio 1791, fu originariamente chiamata Dauphin Royal, ma essendo entrata in servizio durante un periodo di grandi sconvolgimenti politici, fu prontamente ribattezzata. In omaggio a un movimento politico, è stata soprannominata la Sans-Culotte. Ha mantenuto questo nome per tre anni prima che diventasse anch'esso controverso.

Battaglia di Genova (14 marzo 1795)

Prima di ricevere il suo ultimo nome, la Sans Culotte è stata il fiore all'occhiello del contrammiraglio Martin nella battaglia di Genova, prestando servizio nelle retrovie. Sebbene abbia scambiato il fuoco con navi britanniche di terzo livello, ha perso il contatto con la flotta al calar della notte, non prendendo parte all'azione. La flotta francese, pur avendo perso due navi, riuscì a staccarsi dagli inseguitori a metà pomeriggio del giorno successivo, e fu raggiunta dalla Sans Culotte. Lo scontro, quindi, si concluse con una vittoria minore britannica. L'obiettivo francese era stato di ristabilire un certo controllo dei mari nel sud della Francia in seguito alla cattura britannica e al successivo incendio della flotta francese del Mediterraneo 18 mesi prima.
Nel maggio del 1775, la "controrivoluzione" francese provocò la ribattezza finale e più nota della nave in Orient.

Invasione dell'Egitto

Nel 1798, l'Orient fu nominato fiore all'occhiello nell'invasione dell'Egitto, parte della più ampia campagna mediterranea di Napoleone. Sotto il comando dell'ammiraglio Brueys, Orient traghettò i capi dell'Armée d'Égypte, incluso il generale Bonaparte. La flotta aggirò con successo il blocco britannico e catturò Malta, prima di sbarcare truppe in Egitto. La flotta si ancorò successivamente nella baia di Aboukir, ad est di Alessandria.

Battaglia del Nilo

Nel pomeriggio del 1 ° agosto, una flotta britannica, sotto il comando del contrammiraglio Horatio Nelson, scoprì la flotta francese dopo 2 mesi di caccia. In prima serata, poche ore dopo aver individuato i francesi per la prima volta, attaccò, dividendo la sua flotta in due divisioni. Uno passò tra la flotta ancorata e la riva mentre l'altro si impegnò da mare; intrappolando le navi francesi in un devastante fuoco incrociato. 
L'Orient, nel cuore della flotta francese, aveva uno scontro a fuoco con HMS Bellerophon e, con il peso delle sue fiancate, riuscì a danneggiare in modo significativo la nave e forzarne il ritiro. Tuttavia, in cambio subì gravi danni e l'ammiraglio francese Brueys era stato ucciso; quasi diviso in due quando fu colpito da una palla di cannone.
Verso le 21:00, gli inglesi osservarono un incendio a bordo dell'Orient e ne approfittarono aumentando il fuoco sulla nave colpita. Questo è riuscito a diffondere l'incendio in tutta la nave. Circa un'ora dopo, il fuoco raggiunse le riviste di bordo, facendo deflagrare la nave in un'esplosione così violenta che la notte si trasformò brevemente in giorno. I relitti cadenti si diffusero su una vasta area, dando fuoco a diverse navi (sebbene questi incendi furono successivamente estinti). Ciò cessò le ostilità per dieci minuti mentre gli equipaggi si riprendevano dallo shock o cercavano disperatamente di spegnere gli incendi.
La vittoria britannica nella Battaglia del Nilo ha effettivamente portato gloria alla Royal Navy nel più grande conflitto nel Mediterraneo. La distruzione dell'ammiraglia francese divenne l'immagine determinante della guerra in mare per l'epoca. Risuona particolarmente in tutta l'arte e la letteratura, con numerosi artisti che hanno ricreato la scena.

Nel gioco

Orient è un'ammiraglia di 1st Rate estremamente potente sul tavolo. Guai al nemico che subisce tutto il peso della sua parte larga. Ricorda che puoi prendere solo un numero limitato di navi di 1st Rate in una flotta di Black Seas, quindi Orient fornisce un centro impressionante e potente per la tua flotta francese.
Riceve anche una serie di regole speciali nel gioco, ottenendo un bonus di combattimento quando affronta le navi britanniche e, se dovesse mai prendere fuoco, soffrirà di una maggiore possibilità di esplodere secondo la sua famosa morte storica.

L'Orient

Questa confezione contiene:
Componenti per 1 scafo di nave Orient in resina
Componenti metallici per alberi
Vele stampate
Scheda nave L'Orient
Indicatori di scia
Bobina per rigging
Ratline di acetato
Un foglio di bandiere e gagliardetti

L'Orient

€ 32,50Prezzo
Esaurito

    Consigliati per te: