top of page

Wargames da tavolo, Giochi da tavolo, giochi di carte collezionabili, modellismo, merchandising

HMS Royal Sovereign era una nave di prima classe della Royal Navy, con 100 cannoni. Fu varata da Plymouth Dockyard nel 1786 e sviluppò in qualche modo una cattiva reputazione dal suo equipaggio, presumibilmente soprannominata "West Country Wagon" a causa della scarsa manovrabilità e velocità.

Prima del suo famoso ruolo nella Battaglia di Trafalgar, partecipò alle battaglie di "The Glorious First of June" come fiore all'occhiello del vice ammiraglio Thomas Graves, e fu il fiore all'occhiello di Cornwallis nel suo famoso ritiro del 16 giugno 1795. quest'ultima battaglia, dopo un giorno di inseguimento, una flotta francese molto più grande entrò nel raggio di tiro dell'intera flotta britannica.

Rendendosi conto del pericolo per la sua retroguardia, Cornwallis portò il Royal Sovereign a sud frapponendo la sua nave tra le due flotte, sfruttando il potere della fiancata della 1st rate per dissuadere l'inseguitore francese. In tal modo, è riuscito a ritardare i francesi abbastanza a lungo fino a quando l'apparizione di una flotta sconosciuta ha spaventatò i francesi. 

Trafalgar

A Trafalgar, HMS Sovereign era il fiore all'occhiello dell'ammiraglio Collingwood, a capo della linea Leeward. Fu la prima nave ad impegnarsi nell'azione, rompendo la linea franco-spagnola e impegnando la spagnola Santa Ana. Nonostante la scarsa reputazione della nave per la velocità e la manovrabilità, si dimostrò abile nei venti leggeri del giorno, superando le altre navi.

HMS Royal Sovereign ha duellato con Santa Ana per gran parte della battaglia, perdendo la sua mezzana e gli alberi principali. La nave spagnola alla fine ha colpito duramenteed ha inflitto oltre 200 vittime. HMS Euryalus fu costretto a prendere il Royal Sovereign al seguito, ma ciò permise ancora alla 1st Rate di sostenere la battaglia con il suo fuoco di bordata. Alla fine, la nave fu considerata inutilizzabile e Collingwood, ora al comando della flotta dopo la morte di Nelson, trasferì la sua bandiera su HMS Euryalus. Collingwood optò per ribaltare uno degli ultimi ordini di Nelson di ancorare la flotta, reagendo alla tempesta in aumento.
Royal Sovereign avrebbe continuato a servire nel blocco di Tolone e gli fu attribuita la cattura di una fregata americana allo scoppio della guerra del 1812.

Nel gioco

HMS Royal Sovereign è un 1st Rate eccezionalmente potente nel gioco. Fai attenzione al peso della sua squadra, in particolare se scegli di includere l'ammiraglio Collingwood come personaggio nella tua flotta. La sua presenza consentirà alla sua nave e alle sue navi amichevoli di ritirare la sua bordata iniziale. Questo ti dà un netto vantaggio per questa parte cruciale di ogni battaglia.
Contiene 1 nave in resina e metallo

HMS Royal Sovereign

€ 32,50Prezzo
Esaurito

    Consigliati per te: